Quando parla, il corpo non mente. Scopri l’emozione che si cela dietro la problematica della tua cliente attraverso la psicodermatologia. 

È noto il ruolo che lo stress e altri problemi psicologici giocano in malattie come acne, psoriasi, eczema, prurito e altri problemi della pelle: le emozioni negative generate dai problemi dermatologici non fanno altro che esacerbare le problematiche della pelle.

Fronte

Se l’infiammazione si trova in quest’area del viso (fronte, tempie, sotto gli occhi) indica ESAME e GIUDIZIO.

La fronte è luogo della riflessione, della preoccupazione e dei dubbi. In particolare gli occhi sono il territorio dello sguardo, dell’osservazione, dove l’approccio alla vita è vissuto sotto la lente dell’analisi e del giudizio. Somatizzare in questa zona indica che tu fai del rimuginare il tuo approccio al mondo.



Guance

Se l’infiammazione si trova in quest'area del viso (guance, area fino a sotto il naso) indica una parte che esprime la nostra capacità emotiva come AMORE, DISPERAZIONE, RABBIA. È coinvolto anche il naso, quindi l’olfatto, da cui dipende la nostra capacità

di "annusare l’aria che tira" e di orientarci. È il nostro FIUTO, le sensazioni, le emozioni legate a ciò che proviamo. Somatizzare in questa zona indica che c’è troppo controllo: non riesci a trasformare le emozioni. In psicosomatica quest’area non a caso è associata agli organi di trasformazione (stomaco, fegato).



Mento

Se l’infiammazione si trova in quest’area del viso (mento, bocca, collo fino al décolleté), la parte collegata è una dimensione

intima e profonda. Quest’area si lega agli impulsi arcaici: la FAME, L’AGGRESSIVITÀ, IL PIACERE. È quindi anche legata alla SESSUALITÀ e agli ORMONI. Somatizzare in questa zona indica che c’è un problema in qualche modo legato alla tua capacità di godere della vita e dei piaceri. Gli squilibri ormonali sono inoltre associati al secondo Chakra, e ci suggeriscono un’incapacità nel saper vivere i cambiamenti in modo positivo, nel godersi la vita, vivere di piaceri anziché sempre di doveri.



GENETICA

La sensibilità della tua pelle può avere cause genetiche che permettono più facilmente la manifestazione di allergie o arrossamenti, come una barriera cutanea più sottile.


AMBIENTE

Le condizioni climatiche influiscono sulla nostra pelle, accentuando la proliferazione di radicali liberi. Clima freddo, smog, ambienti secchi, ma anche caldo e sole possono irritarla.


EMOZIONI

A queste cause si aggiungono le tue emozioni. Rabbia non correttamente incanalata o repressa, stress, adrenalina, cortisolo alto (l’ormone dello stress) interferiscono con il normale metabolismo.


ALIMENTAZIONE

La salute inizia dalla tavola. Una dieta povera di acidi grassi influisce sull’idratazione del derma: di conseguenza ciò che mangi incide sull’irritazione e la sensibilità della pelle.