KAPHA


Come le radici di un baobab

👍🏻 stabilità e generosità

👎🏻 depressione e autoannientamento

Kapha è soggetto normopeso o sovrappeso, perché ha una struttura ossea importante il cui tessuto è spesso. Anche se dimagrisce Kapha è una persona che non sarà mai filiforme: come Gérard Depardieu, per esempio, Ashley Graham, Mariah Carey, Jennifer Lopez, Katia Ricciarelli.

In Kapha tutto è calma, riflessione, lentezza. È una persona che dà l'idea di forza, di stabilità. Stabilità non solo da un punto di vista fisico, ma anche emotivo: Kapha è molto concreta nei valori, è stabile, non ha colpi di testa e non ti tradirà mai.

Il suo elemento è l'acqua così come la terra. Anche in Pitta è presente elemento l'acqua. Se però Pitta l'acqua è il mare, Kapha invece è come un lago: il paesaggio non cambia nel tempo. Quando è in squilibrio però questo lago può diventare stagnante, una paluda: l'acqua è troppo ferma. Ecco allora la tendenza in Kapha a sviluppare problemi linfatici.

La persona Kapha vive di concretezza e di lentezza. Prima di parlare riflette molto ed è il Dosha più complicato tra i tre: non riesci mai realmente a capire come sta, ha un umore che sembra immutato... ma dentro, Kapha ha bisogno di essere considerato dagli altri. Perché la persona Kapha è felice proprio grazie agli altri: trova il suo reale appagamento quando accudisce, ama profondamente prendersi cura del prossimo, degli amici, dei familiari e del prossimo in generale.

Gli elementi di Kapha sono struttura e sostanza. Le persone Kapha hanno problemi legati alla linfa e alla terra, elementi che danno staticità, calma, ma che quando sono in squilibrio ristagnano. Al massimo dello squilibrio Kapha tende ad auto annientarsi, si lascia letteralmente andare e può facilmente cadere in depressione.

Quando è in equilibrio Kapha è la persona migliore su cui puoi contare, quella che non ti abbandonerà mai: ti dice di sì subito, senza riserve. È il suo contributo agli altri. Su Kapha puoi sempre contare, non ti dice mai di no, è sempre presente: la troverai sempre ed è affidabile, fedele. Violare questi valori è fuori discussione: sarebbe come tradire sé stessa.

L'elemento è la terra, che dà più stabilità. dalla terra il germoglio.

La pelle Kapha è bella, non ha rughe, è tonica e corposa al punto che fai quasi fatica a pizzicarla. Per natura i pori sono dilatati: di conseguenza Kapha tende ad avere un'attività sebacea che, se in squilibrio, è accelerata. La pelle è nutrita, ma in condizioni di squilibrio c'è l'eccesso: il troppo di tutto. Si è erroneamente portati a pensare che Kapha sia una persona golosa, ghiotta. In realtà è una definizione imprecisa: Kapha nasce con un motore lento, che non viaggia ad alte velocità. Quando è in squilibrio basta una mela in più a farla aumentare di peso: la causa è nel suo "motore", che non funziona alla massima velocità.

Il tono fisico è compatto, la pelle è spessa, perciò quando è in squilibrio non ha problematiche. Piuttosto sono l'aumento di peso e la linfa a risentirne.

Il suo senso, tra i cinque, è sicuramente il (con)tatto e il gusto. Kapha è una persona cinestesica, con un gusto ben sviluppato, che si appaga con il gusto assaggiando, baciando. È quella persona che per salutarti non riesce a fare a meno di abbracciarti forte, di stringerti, tenerti. È la persona con cui ti senti al sicuro, perché è forte e magica come le radici di un baobab.