ANNA
AGO 2022
Settembre: Harvest Moon, la Luna del raccolto
Questo il nome che i nativi americani diedero alla Luna di questo mese, che sarà piena il prossimo 10 settembre alle 9.58 del mattino.
Ma perché Luna del raccolto? In questo periodo i mietitori sono intenti a lavorare al raccolto e in un tempo lontano, lavoravano anche nella notte, grazie proprio al chiaro di luna. Ecco allora da cosa deriva il nome del plenilunio di settembre, famoso per la sua luminosità e brillantezza (alcune tribù dei nativi americani la chiamavano addirittura Luna Grande). È un nome riferito alla Luna piena più vicina all'equinozio di autunno, che quest'anno è atteso il 23 settembre. La luna piena del raccolto ha un grande significato culturale in molte comunità diverse, che trascorrono questa Luna piena non solo per celebrare il raccolto autunnale, ma anche la Luna stessa.
Come possiamo passare la Luna Piena di settembre.
La tradizione più conosciuta associata a questa particolare Luna Piena è il Mid-Autumn Festival, celebrato dalle comunità cinesi e conosciuto anche come Mooncake Festival, la festa della Luna dedicata ala dea Heng-wo, una delle tre grandi feste annuali.
In India, invece, è la Festa del Teji ed è la Festa della donna: per tre giorni è adorata come se fosse la Dea Parvati che, dopo il digiuno purificatore, fa innamorare di sé Shiwa.
Festeggia anche tu così, invita le tue amiche per un cerchio di energia al femminile. Fai dei biscotti usando la fantasia e frutta, noci, cereali. E perché non accendere una lanterna volante? Così la vedrete fluttuare verso la Luna piena.
Beauty: Dai alla tua pelle una sferzata di energia, di vitamine e di ialuronici: Good Vibes Serum è il siero ultra delicato e ultra nutriente che porterà splendore sulla tua pelle. Usalo così: dopo la detersione, fai cadere quattro gocce di siero sulla pelle del viso, su fronte, guance e mento. Se ne senti la necessità, fallo anche sul collo. Massaggia leggermente e poi picchietta sulla pelle con i polpastrelli fino a totale assorbimento. Noterai nell'immediato un colorito diverso, più sano, più fresco e luminoso. Ricordati che ai cambi di stagione la tua pelle ha bisogno di vitamine più che mai: prova le AEB Vials, potentissime gocce vitaminiche da aggiungere come plus alla tua crema viso, per potenziarla e renderla un vero e proprio booster liftante e rimpolpante di bellezza. Continua questa beauty routine per tutto il mese.
Rituale in Istituto: dedicati del tempo per ricaricarti. Spesso siamo travolti dalle troppe incombenze, dai troppi impegni e dalle troppe preoccupazioni. Prenota in un istituto Lakshmi un Rituale antiage per dare al tuo viso tutto il nutrimento e l'idratazione di cui necessita dopo i bagni di sole estivi. E non dimenticare il tuo corpo: questa luna chiama a sé manualità dolci, lente e piacevoli, proprio come il sole e la temperatura di questi giorni. Prova un rituale delicato e nutriente con l'utilizzo del Fango Black Mud, un fango ricco di minerali che contiene i sali dell'isola di Cipro. Fatti consigliare il Rituale più adatto a te dalla tua estetista Lakshmi di fiducia.
In casa: dopo l'esuberanza dell'estate, la Luna di settembre corrisponde a un tempo di raccolto, di bilanci e di equilibrio. È un buon momento per fare conserve di ogni tipo, marmellate, confetture, giardiniere; dedicati inoltre a piccoli lavori per rinfrescare la casa e renderla confortevole per la stagione autunnale, dove passerai dentro le mura domestiche più tempo rispetto all'estate. La natura, in piena sintonia con l'energia del segno zodiacale della Vergine, ci invita a conservare, pianificare, usare ogni materia prima evitando sprechi. E in questa giornata di Luna piena, dedica del tempo prezioso alla meditazione. Pensi sia troppo difficile? Provaci insieme a noi e segui passo dopo passo "Guida alla meditazione", il nuovo podcast di Franco Canteri.
Olio essenziale: settembre è un mese di bilanci: l'olio essenziale di Fragonia ti dice di fermarti e guardare dentro te stesso. A che punto sei, che cos'hai dentro, qual è il tuo bagaglio e che cosa c'è ancora da fare? Quale occasione migliore di questo mese, settembre, dove l'energia della natura ti porta fisiologicamente a fare questo? Allora fallo anche interiormente. A che punto sono della mia vita? Chieditelo e chiediti cosa c'è da fare, I rami che devi tagliare e quelli che devi aiutare a crescere. Fragonia ti aiuta a vedere la realtà così com'è e ti fa prendere coscienza dei conflitti o magari delle situazioni che pensi di aver risolto ma così non è (il famoso "perdono ma non dimentico"). Fragonia ti permette di sederti, di capire come stai dentro. Fai il punto della situazione, lavoraci e preparati all'inverno. Più sarai libera da cariche emotive e meglio affronterai la stagione più fredda e dura. A seguire abbina l'olio essenziale di Tulsi, il basilico santo, colui che ci connette alla parte divina e ci dà la forza di andare avanti. Oppure la Rosa damascena, che apre tutti i chakra e ci permette di vivere con il cuore e di avere l'amorevolezza, la gentilezza, la dolcezza e la compassione per guarire le nostre ferite, su tutti i piani. Scegli in base alla tua necessità e scegli uno di questi due oli essenziali: fatti guidare dall'istinto. Lui sa qual è la strada.
Pietra: zaffiro.